eros e cibo

8 sfumature di eros tra cinema e cucina

Redazione

Arriva la primavera, la natura si risveglia e con lei, anche la nostra libido riemerge dal torpore invernale.
Seguendo la scia di erotismo inaugurata al cinema da 50 sfumature di grigio (nelle sale dal 12 febbraio), oggi voglio proporvi 8 tra le migliori scene cinematografiche nelle quali eros e cibo vanno a braccetto. E chissà che da una di queste non si possa trarre spunto per una serata in compagnia…

Eros e Cibo: 8 scene cult nel mondo del Cinema

9 settimane e ½

Quando si parla di Eros e Cibo nei film, il primo pensiero è certamente per questa pellicola del 1986. Come dimenticare, infatti, la famosa scena in cui Mickey Rourke imbocca la bellissima Kim Basinger.

Sulle note di I like bread and butter, il gioco di seduzione tra i due attori coinvolge ogni tipo di alimento presente nel frigo: uova, fragole, peperoncino, latte. Fino al miele che, con delicatezza, cola sul corpo perfetto della Basinger. L’erotismo è portato alle stelle in questa scena ormai cult nella storia del cinema.

Come l’acqua per il cioccolato

Tratto dall’omonimo romanzo, questo film parla del folle amore di Pedro e Tita, uniti esattamente come l’acqua e il cacao. Infatti, solo dal connubio di questi due ingredienti è possibile dare vita all’inebriante gusto della cioccolata. Nonostante la purezza del loro amore, i due amanti non possono stare insieme: Pedro viene infatti costretto a sposare la sorella di Tita. Quest’ultima, addetta alla cucina, sprigionerà il suo amore per Pedro preparando deliziose e afrodisiache ricette.

Per incanto o per delizia

La sensuale Penelope Crùz è la protagonista di questa commedia del 2000, nella quale cibo e sensualità si fondono per dare vita a una magica storia d’amore.

Mangiare Bere Uomo Donne

Film del 1994 di Ang Lee. Un grande cuoco e le sue tre giovani figlie sono i protagonisti di questa commedia familiare. Già il titolo, rievocando un proverbio cinese, è esplicativo di quelle che sono le cose più importanti della vita: il cibo e il sesso.

Tom Jones

Film del 1963, tratto dal romanzo di Henry Fielding, e vincitore di ben 4 premi oscar.
In questa scena Albert Finney e Joan Greenwood mangiano con voracità la loro selvaggina, mentre si lanciano sguardi tutt’altro che innocenti.

Flashdance

La protagonista Alex (Jennifer Beals), viene invitata a cena dal suo capo Nick (Micheal Nouri) in un ristorante di lusso. La ragazza, dal carattere trasgressivo e provocante, non si lascia sfuggire questa occasione per sedurre il suo partner. E dopo aver ordinato una costosa aragosta, comincia a mangiarla in modo davvero esplicito: con sguardo impudico ne succhia la polpa, mentre si passa con malizia le dita sulle labbra.

Harry ti presento Sally

Un’altra celebre scena, anche questa in un ristorante. La spudorata Sally (Meg Ryan) vuole convincere uno scettico Harry (Billy Crystal) di come tutte le donne, almeno una volta, abbiano finto a letto. Per farlo decide di simulare, nel bel mezzo del pasto, un rumoroso orgasmo che attrae l’attenzione di tutta la sala. Una divertentissima scena che coniuga cibo, erotismo e una buona dose di comicità.

Chocolat

Seduzione e cioccolato sono gli ingredienti base del successo di questo film con Juliette Binoche e Johnny Depp. Come dimenticare lo sguardo penetrante di Depp quando, assaporando una deliziosa tazza fumante di cioccolata, esclama con convinzione “Pensavo non l’avresti mai indovinata….la mia preferita. Cioccolata calda.” E come dargli torto.

E non finisce qui: eros e cibo sono gli ingredienti della seduzione in molte altre pellicole, più o meno celebri. E voi, quali conoscete? Raccontatecelo in un commento.

 

Lascia un commento