edamame

Novità in cucina: Edamame, ricette e proprietà

Redazione

La giappo-mania sta invadendo le cucine dei grandi chef e anche degli apprendisti ai fornelli. Non solo passione per sushi, yuzu e amasake, con curiosità per ricette fai da te, oggi in cucina la novità orientale è l’edamame.

edamame ricette

Nei ristoranti giapponesi viene servito come aperitivo o antipasto accompagnato da birra ghiacciata, molto apprezzato, non solo perché è uno street food esotico sfizioso e duttile, ma anche ricco di proprietà benefiche. Infatti, in Oriente l’edamame snack è la merenda più popolare tra giovani e adulti, e gli usi in cucina e i momenti per gustarlo sono molteplici.

Scopriamo allora cos’è e come usare l’edamame in cucina per arricchire il nostro menù con nuove ricette.

Edamame: ricette sfiziose per ogni occasione

Cotti a vapore, ottimi da sgranocchiare

Si presentano come fagioli di soia acerbi, poi cotti per pochi minuti a vapore (metodo che vi permette di conservare maggiori valori nutritivi) o lessati, si possono consumare da soli una volta salati, oppure come ingrediente per preparare zuppe o insalate.

Oppure, dopo averli cotti e salati leggermente, potete sgranocchiarli come antipasto o a merenda, proprio come fanno in Oriente. Per renderli ancora più saporiti, aggiungete un pizzico di paprika e i vostri edamame saranno perfetti per l’ora dell’aperitivo.  Se invece li acquistate surgelati, già privati della buccia, sono perfetti per preparare zuppe, minestre o sughi per condire la pasta. Vi basterà cuocerli a vapore conservando parte dell’acqua di cottura, frullarli con un pizzico di sale, olio e aglio.

zuppa edamame

Edamame arrostiti, e sale l’appetito…

Arrostendo gli edamame il vostro pranzo orientale sarà ancora più gustoso. Mettete in una padella i fagioli di soia con un po’ di olio extravergine di oliva, sale, pepe e chili. Lasciate sul fuoco caldo per 10 minuti e infornate poi a 180° per altri 30 minuti. A fine cottura, versateli in una ciotolina per gustarli caldi e croccanti. In alto le bacchette!

Insalata di edamame, leggera e nutriente

Gli edamame arrostiti sono ottimi anche per arricchire l’insalata. In questo caso preparate in una ciotola la lattuga con pomodorini, carote, cetrioli e gamberetti lessati. Poi aggiungete gli edamame arrostiti, sale, olio, succo di limone e avrete un piatto genuino e completo con la giusta dose di fibre, vitamine e proteine necessari per affrontare il pomeriggio in ufficio.

Una seconda versione di insalata di edamame è la seguente: cavolo nero, carote, peperoni, avocado, zenzero e, dulcis in fundo edamame cotto a vapore, da condire con sale, olio e aceto di mele. Anche questa insalatona è un signor primo piatto, ma se siete proprio dei gran golosi potreste aggiungere una patata lessa che si sposa alla perfezione con il cavolo nero lessato.

insalata di edamame

Hummus di edamame, ricetta facile e gustosa

L’hummus di edamame è un’alternativa ideale al classico hummus di ceci preparato con la salsa thaina. Ha la medesima dose proteica, gusto superbo, ed è facilissimo da preparare. Cuocete gli edamame a vapore e frullate con tahina, sale, succo di limone, aglio, acqua, un pizzico di cumino e un pizzico di paprika. Una volta preparato l’hummus potrete spalmarlo sulla piadina, sui crostini, sul pane o sui crakers.

Hamburger vegetariano? Sì, hamburger di edamame!

Infine, un’alternativa all’hamburger di carne, di pesce, di verdure o di soia: protagonista è l’edamame. Impastate in una terrina farina integrale, farina bianca 00 e acqua. Pian piano aggiungete l’edamame precedentemente cotto a vapore e frullato con ricotta di capra, spianaci tritati, un pizzico di sale e pepe. Dopo aver impastato preparate dei dischi e cuoceteli nel forno caldo a 200° per 20/30 minuti.

Proprietà dell’edamame

edamame proprietà

Ma perché in Oriente si mangia così spesso l’edamame? Questi fagioli di soia acerbi e dal sapore delicato, sono ricchi di proprietà nutrizionali. uelli maturi sono maggiormente ricchi di proteine vegetali complete, vitamine e sali minerali. Grazie alla presenza di isoflavoni, ovvero sostanze bioattive che  combattono il colesterolo e riducono il rischio di cancro alla prostata e al seno e di incorrere in malattie cardiovascolari. Il consumo di edamame è particolarmente consigliato alle donne in menopausa che hanno bassi livelli di estrogeni; in questo modo, grazie alle sostanze fitochimiche della soia, è possibile contenere gli squilibri ormonali e allontanare il rischio di obesità. Gli edamame sono inoltre poveri di calorie e fonte di fibre per sostenere la regolarità intestinale e aumentare il senso di sazietà.

Sicuramente le novità provenienti dalla cucina orientale non finiscono qui. In attesa di scoprire nuovi prodotti e usi in cucina, leggete questo articolo su come preparare un sushi vegetariano. Se invece siete ancora alle prime armi e volete replicare il sushi come lo mangiate al vostro ristorante giapponese di fiducia, prendete appunti da questo articolo su Come fare il sushi in casa.

Lascia un commento