Eccellenze gastronomiche italiane

Cibo online: “delicatessen” a portata di click

Redazione

Eataly ha fatto scuola, portando la cultura enogastronomica italiana all’estero. L’ambasciatore dell’Italian food style all’estero ha poi affiancato ai negozi fisici anche uno store online, sfruttando il mondo digitale per ampliare il suo bacino di utenti e per “dimostrare che l’alta qualità dell’enogastronomia italiana è alla portata di tutti”.
Accanto a Eataly, altre realtà stanno scoprendo internet come mezzo per diffondere in tutta Italia e nel mondo prodotti regionali, eccellenze gastronomiche italiane che non sono vendute attraverso canali distributivi di massa, perle del nostro territorio.

“Dopo il fashion, il design e il turismo, è giunto il momento che anche l’agricoltura, altro pilastro della nostra economia, approfitti delle opportunità che offre il web. La vendita online è un nuovo canale per rendere disponibili i prodotti dei piccoli produttori, magari conosciuti durante un viaggio” sottolinea Vincenzo Longo, amministratore e co-fondatore di Ufoody. “L’idea di Ufoody nasce proprio dalla constatazione che una volta tornato a casa era impossibile trovare quei particolari prodotti che avevano dato sapore alla mia vacanza”.

Oggi chi vuole rivivere i gusti particolari conosciuti in vacanza o condividerli con gli amici può farlo semplicemente visitando questi siti. C’è chi si presenta come luxury shop; chi propone esperienze di degustazione a 360° e chi mira alla promozione di un territorio, attraverso le sue specialità gastronomiche e non solo. Vediamo dove riempire il nostro carrello con piccoli lussi da servire a tavola.

I 5 migliori food-eshop per le eccellenze gastronomiche italiane

Ufoody

Ufoody

Da salentina trapiantata in Emilia, questo progetto mi sta particolarmente a cuore perché legato alla mia terra. Ufoody, infatti, ha un po’ di Salento nel DNA e vi basterà scorrere tra le eccellenze gastronomiche selezionate per rendervene conto. Vi consiglio di non lasciarvi scappare i prodotti in edizione limitata e di gustare la paparina e il patè di rape di Terra Noscia. La selezione di Ufoody non si limita solo al Salento, ma attraversa tutta l’Italia dei piccoli produttori e delle grandi eccellenze.

Borghetto

Borghetto shop

Nata come azienda agricola, il Borghetto approda online con la missione di “diffondere il gusto e la tradizione che hanno reso grandi i cibi italiani e far scoprire l’arte che si nasconde dietro ad un alimento pregiato”. L’italian luxury food del Borghettoshop è soprattutto quello della tradizione emiliana, con una selezione di pregiati salumi, come il suino nero di Parma; Parmigiano Reggiano e aceto balsamico.

Paisan

Paisan

Paisan non vende singoli prodotti, vende un’esperienza: quella di una cena italiana da gourmand da preparare nella propria casa. Sta a noi scegliere il menù che più ci incuriosisce per poi ricevere a casa tutti gli ingredienti necessari per cucinare. Ma non saremo lasciati a noi stessi durante la preparazione: lo chef Nicola Russo ci guiderà passo passo con le sue video ricette. Ecco l’idea vincente di Paisan: fornire tutti gli strumenti, anche a chi non ha confidenza con la cucina, per portare un po’ di Italia anche all’estero. L’unico neo è la scarsa disponibilità (almeno per il momento) di menù a disposizione.

Vivere la Toscana

Vivere la Toscana

Un viaggio in Toscana rimane nel cuore e anche nella gola, solleticata da saporiti salumi, da ottimi vini e da tante altre specialità. Tornati a casa, potrete continuare a “vivere la Toscana” visitando un e-commerce, che fa della promozione dei prodotti tipici toscani la sua filosofia. E non parliamo solo di cibo, olio e vino: nello store online si trovano anche prodotti artigianali che sono da secoli il vanto della Toscana, dalla pelletteria all’oreficeria.

Foodscovery

Foodscovery

Concludiamo il nostro viaggio nelle eccellenze gastronomiche italiane, con un marketplace: un portale nato per mettere in contatto i produttori, gli “artigiani del gusto”, con i consumatori. I punti forti di Foodscovery sono due. Innanzitutto la possibilità di fare una ricerca per regioni, scoprendo tutti i sapori legati a un particolare territorio italiano. Altro grande vantaggio è la possibilità di acquistare anche prodotti freschi, dalla carne ai latticini, spediti dai produttori in contenitori refrigerati.

Se vi è rimasto nel cuore un prodotto particolare che avete assaggiato in giro per il nostro fantastico Paese, non vi resta che cercare in uno di questi portali per ritrovare quel sapore.

 

Lascia un commento