è nata la pizza Belicina

Adriana Angelieri

la pizza belicina creata da Mario Bellafiore

Creata da Mario Bellafiore della pizzeria “Peppizza” di Strasatti Marsala con ingredienti semplici rappresentativi del territorio, ha conquistato la giuria presieduta dal presidente nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, Martino Ragusa.

di Piero Rotolo

E’ stata una gara del gusto, il concorso per la creazione della pizza Belicina organizzata dalla Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, inserita fra gli eventi della manifestazione “Aziende in fiera” che si è svolta nella cittadina sambucese. Dieci pizzaioli professionisti del territorio si sono confrontati in una serrata sfida per realizzare la migliore pizza rappresentativa degli odori e sapori della Valle del Belìce.

conferimento del premio a Mario Bellafiore

Il vincitore è stato Mario Bellafiore della pizzeria “Peppizza” di Strasatti Marsala, con una pizza dagli ingredienti semplici che ha conquistato il favore della giuria del concorso. Vastedda del Belìce, cipolla, pesto di basilico, un po’ di salsa di pomodoro, pomodoro a fette e menta in uscita gli ingredienti, esaltati da un impasto base croccante, presentato con una cottura perfetta hanno permesso a Mario Bellafiore di sbaragliare gli agguerriti avversari.
La motivazione della giuria, composta da esperti del settore enogastronomico e presieduta dal presidente nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, Martino Ragusa che ha decretato la pizza Belicina, è stata: una pizza capace di rappresentare il territorio Belicino, dove traspariva la ricerca gastronomica e un equilibrio generale.
la giuria del concorso pizza belicina
La giuria ha premiato, inoltre, la pizza per la migliore presentazione di Giuseppe Licata della pizzeria “I Picciotti” di Sambuca di Sicilia, la più fashion di Alfonso Corona della pizzeria “Le Gourmet” di Sciacca e la più originale di Alessandro Di Bella pizzeria “Antico Mulino” di Sambuca di Sicilia.
La Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, presieduta da Paola Armato è impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici della Valle del Belìce e promozione del cibo sincero, prodotto nel rispetto della natura, dell’ambiente e al prezzo giusto.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento