dolci mascarpone

Dolci al mascarpone: 7 peccati di gola a cui cedere

Redazione
2

    Quando abbiamo voglia di preparare un dolce goloso e in poco tempo ottenendo un ottimo risultato, c’è un ingrediente speciale che soddisfa questi desideri: il mascarpone. È un formaggio dalla crema morbida, consistente, con sapore molto dolce, decisamente inimitabile per realizzare dolci goduriosi. Ideale per le ricette di cheesecake, per riempire i bignè, per farcire torte natalizie. Riesce a rendere soffice e densa la consistenza di qualsiasi dolce ed è impossibile resistergli. Aspettando il Natale, vi consigliamo queste 7 ricette dolci con mascarpone a cui non potrete rinunciare.

    Ricette dolci con mascarpone: 7 peccati di gola irresistibili

    Praline di mascarpone e cioccolato

    shutterstock_295255949

    È’ il primo peccato di gola che unisce un binomio insostituibile di mascarpone e cioccolato. Una tira l’altra. Le praline sono una delizia da servire come dessert a fine pasto insieme a un fresco limoncello, come dolcetti in compagnia di un tè nel pomeriggio o per arricchire un buffet di dolci sulla tavola natalizia. Qualunque sia l’occasione, questi bon-bon ricoperti con granella di pistacchio, nocciole e mandorle vi faranno venire il capogiro. Sono così invitanti che possono anche essere confezionati e presentati come regalo da mettere sotto l’albero.

    Sformato di Panettone

    Se durante le feste natalizie vi stancate del solito panettone con uvetta e canditi o del pandoro farcito con crema di limone o nocciola, provate questa golosità. Lo sformato con mascarpone e vaniglia è un dolce perfetto per chi vuole stupire gli ospiti presentando a fine pasto qualcosa di grande effetto. La morbida crema al mascarpone si prepara amalgamando a bagnomaria in una ciotola: uova, zucchero, mascarpone e caffè. Potete anche aromatizzare la crema sostituendo il caffè con un cucchiaio di rum. Infine spolverate lo sformato di panettone con zucchero a velo e cacao in polvere setacciati.

    Crostata con crema di Mascarpone e Arancia

    crostata arancia e mascarpone

    Quando si parla di dolcezze mattutine che mettono di buon umore, si pensa subito alla crostata della mamma con pasta frolla e profumi di agrumi. Se l’impasto è farcito con una ghiotta crema di mascarpone, la voglia di dolce cresce a dismisura. Il segreto per una buona riuscita di questa ricetta è proprio il ripieno: unite mascarpone, ricotta, zucchero e frullate bene fino ad ottenere una crema vellutata. Poi aromatizzate con un liquore a piacimento. Particolarmente indicati sono il limoncello e il mandarinetto. Si sposeranno benissimo con la decorazione di arance sulla superficie.

    Crema di mascarpone e Frutti di bosco

    Delizioso dessert da servire nei bicchierini in vetro e portare in tavola per ospiti raffinati ed esigenti. La ricetta è semplicissima: vi bastano mascarpone, zucchero, uova e ovviamente frutti di bosco. Utilizzate more, mirtilli, lamponi e ribes sia per il ripieno della gustosa crema sia come elementi decorativi da poggiare sul vassoio insieme allo zucchero a velo per fare un figurone con i vostri appetizer. E se vi avanza della crema, potete usarla anche come ripieno per un tiramisù alternativo.

    Cuoricini di mascarpone e cioccolato

    Quando cupido non risponde agli S.O.S degli innamorati, c’è una ricetta che farà cadere ai loro piedi qualsiasi anima gemella: i cuoricini di mascarpone e cioccolato. Sono dei cioccolatini con cioccolato fondente, belli, buoni e facili da realizzare. La fase decisiva di questa ricetta è proprio la preparazione della crema: scaldate le uova intere con lo zucchero mescolate delicatamente facendo attenzione che non coaguli. Poi aggiungete poco per volta il mascarpone: se avete mescolato bene otterrete una crema morbida e spumosa con cui riempire i cuoricini, aiutandovi con una sac à poche.

    Torta mascarpone e rosmarino

    Un dolce dal sapore delicato, fine e profumatissimo. La torta mascarpone e rosmarino ha pochi ingredienti ma tutti fondamentali per impreziosirne il gusto finale. Oltre alla facilità della preparazione, la golosità e l’equilibrio bilanciato di tutti i sapori, anche l’estetica rende questa torta perfetta per essere portata a tavola come dolce del Natale. Ottimo da servire con frutta secca e un bicchiere di nocino.

    Torta al mascarpone con gocce di cioccolato

    torta mascarpone

     

    E’ il dolce che mette il buon umore per eccellenza. La torta al mascarpone e cioccolato è soffice e leggera, preparata senza burro e senza latte, ma soltanto con due ingredienti insostituibili. Si prepara in pochissimo tempo ed è sempre un dolce gradito da grandi e piccini. Per renderla ancora più goduriosa potete preparare una crema di cacao e nocciole da servire in una terrina e mettere a tavola per chi volesse aggiungere uno strato di bontà.

    Qual è la ricetta tipica del Natale nella vostra regione?

    Lascia un commento