Natale per molte persone è sinonimo di famiglia, solidarietà, condivisione, dove il simbolo delle feste è rappresentato dal cibo, con cui spesso si esagera! Il risultato sono grandi abbuffate natalizie che ci portano a consumare pasti abbondanti e spesso grassi. Ma ecco che arriva gennaio: portatore di buoni propositi e fioretti per dimagrire, raramente rispettati. Per alleggerire il vostro senso di colpa e aiutarvi a rimettervi in forma e in salute, abbiamo pensato di proporvi una dieta detox dopo Natale, con tutti i consigli della dott.ssa Sarah Giuffré, biologa nutrizionista.

Depurarsi con acqua, barbabietola e spezie

bere acqua

Se durante le feste avete consumato molti carboidrati e dolci, il fegato, che insieme ai reni si occupa dell’eliminazione delle scorie, sarà affaticato e appesantito e anche i parametri del colesterolo saranno fuori norma. Per riequilibrare l’organismo potete iniziare a rimettervi in forma facendo movimento e bevendo molta acqua, per eliminare le tossine. Inoltre dovreste consumare cibi ricchi di antiossidanti, depurativi e antinfiammatori. Come azione detox la dott.ssa consiglia di “utilizzare la barbabietola rossa che aiuta ad eliminare le tossine e migliora la circolazione. Potete aggiungerla cruda o cotta al vapore in frullati, nell’insalata del pranzo o nella zuppa della sera”.

Infine, per una potente azione antinfiammatoria, potete arricchire la vostra dieta detox post natale con spezie, quali curcuma, pepe e peperoncino, ideali “da aggiungere all’olio che si utilizza per condire, in quanto favoriscono il dimagrimento aumentando la combustione dei grassi e riducendo l’infiammazione dei tessuti”.

Ma quali sono nello specifico gli alimenti che ci aiutano a depurarci?

Dieta dopo Natale: cosa mangiare per disintossicarci

dieta detox

Come per depurarsi dai metalli pesanti, anche una buona dieta disintossicante post Natale si basa su frutta, verdura, cereali integrali, oli e semi oleosi. Ecco, quindi, i consigli della nutrizionista per depurare l’organismo dopo le abbuffate di Natale:

  • verdura a volontà: lattuga, carciofi, erbette, scarola, tarassaco, cicoria, cardi, soncino
  • zenzero
  • semi di lino
  • legumi secchi e freschi (piselli, fave, ceci, lenticchie, ecc) e germogli
  • frutta: mele, pere, kiwi, melograno, agrumi
  • pesce
  • acqua a volontà.

 

Inoltre, dopo un periodo in cui si sono consumati molti insaccati, carne rossa, zuccheri, alcolici e grassi, bisognerebbe evitarli almeno per un po’ e preferire minestroni, carni bianche o fonti vegetali di proteine, imparando ad iniziare la giornata con la frutta a colazione. Senza dimenticare che anche tè, tisane e frullati possono arricchire la nostra dieta depurativa dopo le feste.

Dieta depurativa dopo le abbuffate di Natale: tisane e frullati

cibi dieta

Oltre al cibo per depurarsi, la nutrizionista ci offre alcuni consigli riguardo le erbe, le piante e la frutta da mixare a piacimento per creare bevande che aiutano a rimettere in forma il nostro organismo e il suo funzionamento.

Té e decotti

La stagione invernale è perfetta per il con cui godersi un momento di relax contribuendo allo stesso tempo ad eliminare le tossine. Alcuni consigli:

  • decotto di radice di pungitopo, per stimolare la diuresi
  • tè all’ortica, per depurare il fegato, le vie biliari e i reni
  • tisana alla drosera, per contrastare l’eccesso di scorie dovute al consumo di troppe proteine di origine animale
  • verde, ricco di antiossidanti e oli essenziali diuretici.

Frullati di frutta e verdura

Per iniziare la giornata, invece, la dott.ssa Giuffré consiglia di partire dalla frutta, magari sperimentando un frullato con:

  • una mela, due arance, uno yogurt naturale scremato
  • una mela, un pompelmo, una banana
  • una carota, una mela ed un terzo di barbabietola rossa.

Tisane drenanti

tisana drenante

Le tisane drenanti, ricche di sali minerali, svolgono un’importante azione diuretica, utile per supportare una dieta disintossicante dopo Natale ed eliminare le tossine. Piante, fiori ed erbe spontanee offrono una grande varietà con cui sperimentare un mix a piacere. Potete scegliere tra:

  • tarassaco
  • orthosiphon
  • achillea
  • borragine
  • acetosa
  • bardana
  • cardo mariano
  • anice
  • menta
  • liquirizia
  • foglie di frassino
  • foglie e fiori di biancospino
  • foglie di betulla e fucus
  • semi di cumino, di finocchio e di anice
  • melissa
  • viola del pensiero
  • foglie di lampone essiccate.

Ora non vi rimane che iniziare il vostro percorso di “redenzione” post abbuffate, seguendo i consigli della nutrizionista su colazione, pranzo e cena.

Dieta detox dopo Natale: giornata tipo

zuppa leggera

Per depurare l’organismo, perdere qualche chilo di troppo e rimettersi in salute potreste sperimentare la dieta disintossicante dai 3 ai 7 giorni, seguendo le indicazioni del vostro medico di fiducia e non dimenticando che oltre all’alimentazione è importante anche l’attività fisica, magari praticando un po’ di sport in pausa pranzo. Intanto, ecco i consigli della nutrizionista per una giornata tipo:

La Colazione: yogurt vegetale e fiocchi di avena + 1 frutto oppure un frullato di frutta (e verdura)

Lo Spuntino: frutta di stagione, prediligendo melograno o agrumi

Il Pranzo: pasta integrale o riso integrale o farro/orzo con verdure

La Cena: pesce o minestrone.

Il tutto sempre accompagnato da abbondante acqua minerale da bere durante il giorno. La sera prima di andare a dormire, invece, può essere l’occasione per una tisana depurativa e ristoratrice.

foraging

Infine, per fare incetta di ingredienti drenanti per le vostre tisane, potreste approfittare del weekend per una passeggiata in montagna, sperimentando il foraging, ovvero, facendo la spesa nel bosco. Ecco che per voi le abbuffate di Natale saranno solo un lontano ricordo!

La dieta detox dopo Natale porta dei benefici a tutti e, come abbiamo visto con la dott.ssa Sarah Giuffrè, può essere un buon proposito con cui iniziare il nuovo anno.
Se siete in cerca di ricette per sperimentarla, le farfalle integrali con zucca e curcuma potrebbero fare al caso vostro, mentre vi sarà utile approfondire le proprietà dei legumi e come cucinarli al meglio, per evitare fastidiosi disturbi.

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A proposito dell'autore

Elena Rizzo Nervo

Elena è nata a Bologna, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si occupa di attualità, nutrizione e alimentazione e illegalità alimentare. Il suo piatto preferito é il Gateau di Patate, "perché unisce gusto e semplicità e conquista tutti". Per lei in cucina non può mancare una bottiglia di vino, "perché se c'è il vino c'è anche la compagnia..."

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