Degustazione vini

Degustazioni di Vino: dove andare a Febbario

Redazione

Appassionati di vino e degustatori incalliti, preparatevi a un febbraio ricco di eventi in giro per l’Italia per conoscere nuove etichette, scoprire eccellenze e stupirsi a suon di cin cin. Abbiamo lasciato le bollicine del brindisi natalizio ormai: ecco le migliori degustazioni di vino secondo noi.

 

Degustazione Vini a febbraio: 6 appuntamenti imperdibili

Calici di Stelle “Winter Edition”

vini degustazione

Il 4 febbraio sui Navigli di Milano si terrà l’edizione invernale di Calici di stelle. La formula prevede la classica degustazione della selezione dei vini proposta dalle Cantine socie del Movimento Turismo del Vino Lombardia, in abbinamento al Risotto con salsiccia proposto dallo chef. Per gli appassionati ancora più affamati ci sarà un tavolo riservato con bruschette, polenta e brasato.

 

Un sabato per il Flaccianello della Pieve

Il 6 febbraio a Torgiano (Pg) si degusterà e approfondirà la storia del Flaccianello della Pieve, uno dei primi vini Suertuscan a base di Sangiovese con la prima annata commercializzata risalente al 1981. Di questo vino ottenuto da vitigno singolo cinque saranno le annate in degustazione dal 1991 al 2010.

 

A Roma qualità e terroir all’Antinori Day

Vino rosso

L’11 febbraio a Roma si onoreranno vini dalla qualità e ricordi del terroir d’appartenenza esclusivi durante l’Antinori Day. Gli appassionati potranno provare calici di vini piemontesi, toscani, umbri, pugliesi, ma anche internazionali provenienti da Ungheria, Stati Uniti e Cile.

 

Il vino e i ritmi della natura a Tivoli

Un viaggio tra gli aromi del vino dell’entroterra laziale sarà il focus della serata organizzata l’11 febbraio a Tivoli nella Villa Reale. Dalle 20 gli appassionati troveranno in degustazione i vini di Leonardo Pizzolo in due annate di Trebbiano d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo e Cerasuolo d’Abruzzo con assaggi di pecorino della Valle Scannese e pane cotto a legna.

 

Su i calici per l’Amarone

Amarone

L’Antica Osteria Le Piere a Verona organizza il 13 febbraio una degustazione delle migliori etichette di Amarone della Valpolicella. Grandi e piccoli produttori si confronteranno e racconteranno dell’Amarone Domini Veneti 2011, aAmarone Terre di Pietra 2008, Amarone Antiche Terre Venete 2008, Amarone Tommasi 2008, Aamarone Pagani 2006, Aamarone Bertani 2004. Il menu che accompagnerà la serata sarà una selezione di formaggi e salumi locali, risotto all’Amarone in cialda di grana padano, gnocchi di patate con “pastisada de caval” e spezzatino di cinghiale con polenta.

 

Weekend in cantina

Gli amanti del Prosecco Valdobbiadene DOCG potranno deliziarsi ogni fine settimana nei Weekend in cantina organizzati dall’associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Cantine aperte tutto il mese per gli enoturisti affamati di grandi vini e prodotti tipici veneti nella terra delle colline tra Conegliano e Valdobbiadene.

Andando in giro per degustazioni è l’occasione ideale per fare tappa anche nelle migliori feste e sagre di febbraio, non avete già l’acquolina in bocca?

 

Lascia un commento