degustazione birra

Eventi di Birra Artigianale ad Agosto: dal battello all’Olympia Stadium

Giovanni Angelucci

Ecco a voi i più importanti eventi di degustazione di birra artigianale che prenderanno vita nel mese di agosto. Come per i mesi scorsi, scegliete quelli che più vi intrigano e prenotatevi laddove richiesto. Per il resto non dovete far altro che preparavi a rinfrescare i calori del mese più caldo dell’anno con grandi bevute, di qualità!

Degustazione Birra: gli imperdibili eventi di Agosto

Hop Summer Fest – dal 12 al 15 agosto 2016 – Livorno

birra agosto

Quattro serate di eccellenze artigianali italiane dedicate alla cultura birraria. Nella Fortezza Vecchia di Livorno si alterneranno dodici birrifici: Birrificio del Ducato, Fermento Libero, Birra Baladin, L’Olmaia, Birra Amiata, Brùton, Birra del Borgo, Birrificio Lambrate, Piccolo Birrificio Clandestino, Brewfist, Foglie d’Erba, Toccalmatto. Ogni sera alle 19:30 approfondimenti ed appuntamenti come “Birra Boat”, un viaggio lungo i canali tra birra e storia della città con la presenza a bordo del battello di un mastro birraio che presenterà la sua degustazione; “La Birra di Matilde” con assaggi di birra artigiana sulla Torre di Matilde, all’interno della Fortezza Vecchia; “Cultura Birraria a Caduta” cioè incontri di approfondimento e diffusione della cultura birraria; dalle 20.30 “Rock ‘n’ Beer: dimmi cosa ascolti ti dirò cosa bevi”

Birra al Borgo – dall’11 al 14 agosto 2016 – Colle sannita (Bn)

Torna a Colle sannita, in provincia di Benevento, il Festival delle Birre Artigianali Birra al Borgo 2016. La quattro giorni è in programma dall’11 al 14 agosto in Piazza Giuseppe Flora con la degustazione di numerose varietà di birra artigianale in una cornice artistico-storica molto suggestiva come il vecchio borgo di Colle Sannita. La Pro Loco con il patrocinio del comune è riuscita ad organizzare un evento birrario dove dedicarsi alla birra con un centinaio di tipologie in degustazione, street food e musica dal vivo. Al resto ci pensa il folklore e l’accoglienza di questa bellissima zona campana.

5 volte Forte: 5 anni con Birra del Forte – dal 19 al 21 agosto 2016 – Pietrasanta (LU)

eventi birra agosto

Nel verde Parco degli Artigiani torna il compleanno del Birrificio del Forte, 3 giorni di musica dal vivo, food truck, laboratori, degustazioni e tanta buona birra. Visite guidate con il birraio, focus con tavolo tecnico per gli homebrewer e percorsi degustativi attraverso l’uso delle spezie nella produzione.

Go Beer Expo – dal 29 luglio al 7 agosto 2016 – Trentola Ducenta (CE)

GoBeer Expo è forse il più importante evento in Campania. Dopo il grande successo della prima edizione con 40.000 presenze registrate, ecco che l’area Expo del Centro Commerciale Jambo1 ospiterà la seconda edizione di GoBeer Expo, con importanti novità: 10.000 metri quadri a disposizione, 10 giorni di esposizione, tanto spettacolo. Si è pensato a tutto per degustare al meglio le centinaia di etichette nazionali e internazionali presenti in fiera e le realtà artigianali del mondo birraio. Numerosi show cooking, corsi, percorsi degustativi e incontri con importanti chef ed esperti del settore brassicolo. Le proposte gastronomiche andranno dalle tipicità partenopee alle novità d’oltreoceano. Lo street food si fonderà alla proposta gourmet così da avere qualità e divertimento gastronomico. Inoltre musica live con tribute band che si alterneranno ogni giorno sul palco.

Great British Beer Festival (GBBF) dal 9 al 13 agosto 2016 – Londra

great british beer festival

Fonte Immagine: Bikeworldtravel / Shutterstock.com

Vi portiamo nel Regno Unito con il GBBF, il festival della birra tradizionale inglese organizzato dal CAMRA – Campaign for Real Ale, che offre ai visitatori circa 1000 birre. Il programma prevede concerti di diversi generi, incontri, cibo, aree salotto e divertimento da pub. Il tutto all’interno dell’Olympia Stadium ad Hammersmith, nel cuore (Sud) di Londra.

Ad agosto fa caldo, lo sappiamo…noi vi abbiamo consigliato alcuni rimedi utili perché riteniamo che gli eventi di degustazione di birra durante l’estate siano la cura migliore per alte temperature e per il buon umore, per questo vi consigliamo anche di dare un’occhiata a questi birrifici artigianali da visitare, avete già il luppolo in bocca?

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento