Cucinare insieme ai bambini

In cucina con i Bambini: 3 Ricette sane per accendere la loro curiosità

Redazione

Imitare ciò che fanno mamma e papà è probabilmente il gioco preferito dei bambini, e quindi perché non provare a coinvolgerli in cucina nella preparazione del pranzo e della cena? È  molto importante stimolare la curiosità dei bambini fin da piccoli, per riuscire ad educarli ed indirizzarli verso buone abitudini alimentari: il cibo ideale per loro deve essere vario, ricco di frutta e verdure (naturalmente seguendo la stagionalità), con pochi grassi e ricorrendo il meno possibile (o non ricorrendoci affatto) a piatti pronti e cibi confezionati.

Sana Alimentazione Infantile

Cucinare con i bambini è un’attività divertente ma al tempo stesso educativa. Stare assieme in cucina sperimentando, imparando a conoscere e riconoscere il cibo, l’importanza e la ciclicità della stagionalità, il comportamento in generale della natura, con i suoi ritmi e le sue esigenze, può portare enormi benefici ai nostri figli ma anche ai genitori.

 

Cucinare con i bambini: l’aspetto didattico

Lavorare in cucina stimola tutti e cinque i sensi: maneggiare il cibo, le spezie imparare il corretto utilizzo degli utensili di vario genere non significa infatti solo cucinare o giocare, ma anche svolgere un’attività di vita pratica. Le attività di vita pratica sono importanti per i bambini perché consentono loro di coniugare il desiderio di imitazione (di cui parlavamo in apertura di post) dell’adulto con la soddisfazione che deriva dal “fare davvero”. La cucina è quindi un luogo ideale per questo tipo di attività, perché è qui che i bambini conoscono il cibo e scoprono una serie di sapori e consistenze che serviranno loro in futuro per alimentarsi in modo corretto.

Cucinare con i bambini

Ecco dunque 2 ricette che vi aiuteranno a far mangiare loro ingredienti poco amati quali il pesce e le verdure, ed una per preparare con loro una merenda sana.

 

3 Ricette da sperimentare con loro…

Polpette di Merluzzo

polpette-di-merluzzo

Ingredienti:

3 filetti di merluzzo (o spigola)

1 uovo

prezzemolo (o menta fresca)

pangrattato

sale

per la panatura:

farina

1 uovo

Pangrattato

Cuocere al vapore i filetti di pesce per 10 minuti circa, quindi metterli in una ciotola, lavorarli con una forchetta come si usa fare con la carne macinata, aggiungere l’uovo sbattuto, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato ed il pangrattato, in quantità utile per ottenere un impasto lavorabile con le mani. Formare le polpette (lavorando con le mani bagnate) e passarle prima nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato. Mettere le polpette in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 10-12 minuti a 200 °C.

 

Polpette di verdure

Polpette di verdure

Ingredienti:

300 g spinaci o bieta

150 g ricotta

50 g parmigiano

2 uova

pangrattato

sale

olio extravergine

Lavare la verdura e farla bollire per qualche minuto. Dopo qualche minuto toglierla dall’acqua scolandola, strizzarla bene e tagliarla a pezzetti. Versare il tutto in una ciotola aggiungendo il parmigiano, le uova, il pangrattato ed un pizzico di sale. Mescolare per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un impasto omogeneo. Formare le polpette, passarle nel pangrattato e metterle in una teglia rivestita con carta da forno. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti, quindi lasciar freddare per qualche minuto e servire.

 

Biscottini ai pinoli e mandorle

biscottini-alle-mandorle

Ingredienti:

4 albumi

4 cucchiai di zucchero di canna

4 cucchiai di pinoli

15 cucchiai di farina di mandorle

Montare gli albumi e neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Una volti diventati sodi aggiungere lo zucchero di canna e la farina di mandorle, alcuni cucchiai per volta, amalgamando con cura, dal basso verso l’alto, per evitare di smontare gli albumi. Aggiungere i pinoli, quindi lavorare il composto con due cucchiai per formare delle polpette, da appoggiare su una teglia rivestiva con carta da forno. Mettere nel forno caldo a 180 °C per 20 minuti, quindi sfornare e lasciar freddare prima di servirli.

Anche voi avete una ricetta “magica” per far mangiare ai vostri bambini ingredienti che non amano particolarmente? Vorreste raccontarcela?

 

Lascia un commento