Cosmetici naturali fai da te

Truccarsi con il Cibo: come ottenere dei Cosmetici Naturali Fai da Te

Redazione

Perché amiamo così tanto il Carnevale? Beh, certamente per il tripudio di dolci e ricette tipiche, ma non solo! Durante il periodo del carnevale, infatti, il divertimento di giocare con maschere e colori appartiene a tutti, sia grandi sia piccini! Ebbene, per questo Carnevale, vogliamo darvi un suggerimento che renderà i vostri trucchi non solo originalissimi, ma anche sicuri per i vostri bambini. Si tratta di sostituire i soliti prodotti per il trucco con alcuni alimenti. Si, avete capito bene! Oggi vi dirò come usare il cibo per realizzare dei cosmetici naturali fai da te e ottenere un Make Up Naturale e…delizioso!

 

Cosmetici naturali fai da te: come usare il cibo per un Make Up Naturale

Fondotinta

Cosmetici cibo

Come per ogni trucco che si rispetti, anche questo Make Up Naturale partirà dalla base: il fondotinta! L’elemento principale da utilizzare per creare un fondotinta naturale è la maizena (o amido di mais) che potrete arricchire con altri prodotti per raggiungere il colore che preferite.
Se aggiungerete un pizzico di cacao in polvere, otterrete un colore sul brunito, mentre con lo zenzero vi avvicinerete al giallo. In alternativa potrete usare la maizena pura come cipria fissante.

 

Eyeliner

Potrete, invece, ottenere un profumato eyeliner con pochissimi ingredienti: una mandorla e qualche goccia di olio (d’oliva, di jojoba o di mandorla a vostra preferenza). Vi basterà bruciacchiare il guscio della mandorla, fino a ottenere un polvere nera. A questo punto non dovrete far altro che aggiungere una goccia di olio alla povere, miscelare il tutto, e stendere il vostro eyeliner con un pennellino.

 

Rossetto

Make up naturale

Il prossimo dei Cosmetici Naturali Fai Da Te che vi consiglio di realizzare è un rossetto a base di cera d’api, burro di cacao (o di karitè) e olio di cocco. Potrete sceglierne la tonalità, aggiungendo alla base:

  • Polvere di barbabietola: per i toni del rosso o del rosa
  • Cannella: per i toni ramati
  • Cacao: per i toni bruniti

Una volta ottenuto il colore desiderato, dovrete inserire il composto in uno stick labbra o in un piccolo vasetto così da farlo solidificare.

 

Ombretto

Creare un ombretto naturale è più facile di quanto sembri! Per prima cosa dovrete scegliere il colore e, in base a questo, la polvere che poi andrete a miscelare con una goccia di acqua distillata. Così come per il rossetto e il fondotinta, potrete usare il cacao per un ombretto sui toni del marrone, lo zafferano per i toni caldi o i semi di papavero per un classico ombretto nero.

 

Lucidalabbra

Olio di Cocco

E infine, un’idea che potrete usare anche tutti i giorni! Per rendere le labbra lucide, morbide e nutrite, vi basterà usare qualche goccia di olio di cocco, un perfetto emoliente.

Siete pronti a realizzare il vostro Make Up Naturale per Carnevale? Provatelo e raccontateci la vostra esperienza in un commento!

 

Una risposta a “Truccarsi con il Cibo: come ottenere dei Cosmetici Naturali Fai da Te”

  1. Annabella Pace ha detto:

    Sono ormai molti anni che mi strucco usando l’olio d’oliva, mettendone un po’ su un batuffolo di cotone idrofilo. Non serve sciacquarsi dopo, anzi: l’olio, durante la notte, nutre la pelle. Mi sciacquo la mattina.

Lascia un commento