Confettura-extra di cactus opunzia a fichi rossi

Redazione

Ne avete mai sentito parlare di un prodotto del genere ma tutto italiano ed esattamente sud-salentino?
Il colore della confettura deriva dal meraviglioso color magenta dei frutti spinosissimi e acìduli del cactus che cresce abbondantemente vicino al mare nella macchia mediterranea del Salento.
I fichi sono ricchissimi di elementi nobili quali il POTASSIO,il MANGANESE,il FOSFORO ed il CALCIO e fonte di antiossidanti per eccellenza.
Il sapore della confettura offre diverse suggestioni a seconda del periodo della raccolta(più di una volta l’anno a differenza del fico d’India!)e del tipo di terreno e ricorda vagamente le amarene,i petali di rose ma anche la confettura di pomodori verdi.
Il tipo di OPUNTIA in questione cresce solo in questo lembo d’Italia e in un piccolo litorale della Sardegna,è una risorsa naturale incantèvole della terra di Lèuca e le confetture-extra -ovviamente senza conservanti o coloranti!- vengono prodotte da una coltivazione privàta in zona Parco(Otranto-S.M.di Lèuca),in piccoli lotti a quantità limitata.
Gli stessi fichi bordeaux vengono utilizzati ampiamente alle isole Canarie e in Israele prima di arrivare nei paesi di origine del centro America.

CONFETTURE-EXTRA di CACTUS OPUNZIA A FICHI ROSSI

Lascia un commento