Dolci & Biscotti delle Tre Venezie

Adriana Angelieri

copertina del libro dolci e biscottiGiovedì 25 ottobre, Giampiero Rorato presenterà il suo ultimo libro “Dolci & Biscotti delle Tre Venezie”, Dario de Bastiani Editore. Ricette tra storia, leggende e tradizioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Compagnia del Cibo Sincero, si svolgerà aTrieste, nella Libreria Lovat, alle ore 18.00. Introdurrà Giuditta Lagonigro, presidente della Compagnia del Cibo Sincero di Monfalcone.

Giampiero Rorato, giornalista, scrittore e profondo studioso della storia gastronomica delle province venete, friulane e giuliane, in questa nuova opera racconta con dovizia di particolari le tradizioni e le leggende relative ai dolci e ai biscotti delle Tre Venezie.
Tante le ricette, raccolte presso appassionate donne di casa e esperti pasticceri. Oltre a essere di semplice esecuzione, le ricette sono un  richiamo alla riscoperta del  ricco patrimonio dolciario delle passate generazioni.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento