A Torino l’ultimo incontro con l’arancia di Ribera Dop

Adriana Angelieri
arancia di ribera DOPCon la città di Torino si conclude la rassegna “Arancia di Ribera DOP. Buona da bere, buona da Mangiare” che ha visto la Compagnia del Cibo Sincero presentare questo prodotto di nicchia in cinque città italiane: Trieste, Roma, Reggio Emilia, Milano e, appunto, Torino.

 

L’appuntamento è per  mercoledì 17 aprile! Nella mattinata, il dott. Giuseppe Bacchi, funzionario della Regione Sicilia esperto in Educazione Alimentare, informerà gli alunni di una scuola cittadina benefici di una sana alimentazione. E al termine dell’incontro saranno distribuite spremute di Arancia di Ribera DOP.
Alle ore 20.30, presso il Ristorante La Via del Sale, in via San Francesco da Paola 2, si cena con Martino Ragusa con un menù degustazione tutto a base di arancia. Dall’antipasto al dessert Martino ci accompagnerà in un viaggio gastronomico alla scoperta dell’Arancia di Ribera DOP, la varietà di arancia che si distingue per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche.
 

Ecco il menù:

Aperitivo – Cocktail: Spumante all’arancia.
Finger food: Spiedino di gamberone in rocchetto di capellini all’arancia
Antipasto – Arancia tonnata e carpaccio di baccalà all’arancia
Primo – Risotto alle capesante e arancia
Secondo – Medaglione di filetto di maiale all’arancia, con contorno di Insalata di arance, finocchi, cipollotti e olive nere
Dessert – Crema catalana all’arancia

locandina

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento