Carne grass fed

Scegliere la carne: perché preferire la grass-fed?

Adriana Angelieri

Sai cosa c’è dietro a quel boccone che stai per addentare? Sì, dico proprio a te, possibile attento osservatore di tutti i dettami del wellness che spaziano dal giusto allenamento al saper scegliere cibo “healty”! Healty come le proteine nobili della carne ad esempio, consumata soprattutto dallo sportivo, date le sue caratteristiche nutrizionali esemplari. Tuttavia c’è un però! La carne rossa che compriamo al banco del supermercato, comunemente, che sia di prima scelta, bio o di provenienza controllata, ha comunque aspetti negativi da non trascurare, purtroppo sottovalutati.

Tanto per iniziare è pro-infiammatoria, perché ha una bassa proporzione di acidi grassi omega-3 rispetto agli omega-6. Inoltre ha un valore nutritivo molto più basso di ciò che crediamo. Cosa fare allora? Diventare vegetariani?No! La risposta si trova nella carne allevata esclusivamente a foraggio ed erba, cosiddetta grass-fed, come avveniva fino a 200 anni fa.

 

Allevamento grass fed

 

Le proprietà della carne grass fed

La carne del bestiame nutrito in questo modo, e non rimpinzato a cereali, ha delle proprietà nutrizionali notevolmente superiori. Maggiore contenuto di omega-3 rispetto agli omega-6, minor contenuto di grassi saturi, un rapporto tra grassi polinsaturi/saturi più alto ed una quota più elevata di: acido linoleico coniugato, vitamina E, vitamina C, beta-carotene e last but not least contiene più proteine.

 

Cosa ci dice la ricerca?

Diversi studi scientifici, già da parecchi anni sostengono i benefici della scelta di carne grass-fed. Ad esempio Mandell e collaboratori, in uno studio pubblicato nel 1998 su J Anim Sci, “Effect of forage vs grain feeding on carcass characteristics…”, analizzando le carcasse di capi che erano stati allevati a foraggio e di quelli nutriti con cereali (grano), hanno riscontrato in questi ultimi un peso maggiore del capo, una maggiore quota di grasso intramuscolare e globale rispetto alle carcasse di animali nutriti ad erba, per la stessa durata di allevamento.
La carne grass-fed, infine, presentava un più alto contenuto di acido linoleico associato a una bassa concentrazione di acido oleico.

 

Reperire carne da allevamenti all’aperto (ovviamente grass-fed) non è semplice, ma neanche impossibile. Avevate già sentito parlare di questo tipo di carne? Dopo aver letto questo articolo, andrete alla ricerca di carne grass-fed?

 

Autori: Federico Mancini, Personal Trainer; Dott.ssa Silvia Sanfilippo, Medico Chirurgo

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

5 risposte a “Scegliere la carne: perché preferire la grass-fed?”

  1. iole ha detto:

    Che gran cosa la Grass fed!
    Io la compro su grass fed Italia

    Ci sono molti articoli interessanti sul loro sito http://www.grassfeditalia.com

  2. Viviana ha detto:

    dopo il vostro articolo, incuriosita, ho cercato un po’ sul web informazioni in merito a questa carne, ho trovato diversi siti, ma quello che mi ha colpito molto è stato il blog http://www.grassfeditalia.com/blog/ in sui ho trovato un sacco di articoli ed informazioni sull’argomento con tanto di indicazioni a ricerche scientifiche!
    Ho deciso di provarla ed ho acquistato, grazie ancora per l’articolo, vi terrò aggiornati 🙂

  3. Irene ha detto:

    Articolo veramente bello e interessante. Io e la mia famiglia mangiamo una volta a settimana solo carne Grass Fed e mi rifornisco da http://www.marcoelisastore.it/ dove trovo solo qualità e gentilezza.

  4. Kathi ha detto:

    Il primo a vendere la carne grass-fed, e il migliore nel mio riguardo, è GrassFed Europe ( http://grassfedeurope.com ) perchè dalla razza Scottish Highland allevati ad alta quota in Italia. Niente importazione in sottovuoto e nessun dubbio sugli allevatori. Solo piccole aziende di famiglia che allevano con erba e foraggi.
    Carne da vero fresca! Viene spedito verso la casa del consumatore lo stesso giorno del taglio a differenza di tanti altri. !!!!!!! Molto importante.

  5. Anna Marconi ha detto:

    Complimenti per il blog! Anche io sono un cliente fedelissima di GrassFed Europe. Hanno, non solo la carne più buona che ho mai saggiata, ma anche le ossa e le frattaglie grass-fed. http://grassfedeurope.com/catalog/index.php?language=it
    Dovete provare il grasso da rognone che è una cosa davvero speciale. 😀

    Ha ragione; Bisogno Scegliere la carne, con un S maiuscolo pero. No si può fidare senza chiedere esattamente da dove viene la carne o meglio gli allevamenti.
    Io non cambierò mai. Solo carne Italiana dall’Alto Adige per me.

Lascia un commento