Come cucinare il Pesce alla Brace

Brace: Pesce Alla Brace

Adriana Angelieri

La brace è uno dei metodi più sani per cucinare carne, pesce e verdure, si tratta di un metodo molto amato perché dopo la cottura restituisce ai commensali tutto il sapore originale dei cibi, che spesso e volentieri vengono cotti nature. Cuocere alla brace può sembrare semplice ma occorre seguire regole ben precise che variano a seconda dei cibi, inoltre non tutte le varietà dello stesso cibo si cuociono allo stesso modo.

Cucinare il pesce alla brace è un’operazione che ha bisogno di cura e attenzione: la pulizia dei pesci, che devono essere privati delle interiora ma non squamati, la tempistica e l’intensità del fuoco ricoprono un ruolo fondamentale. I pesci generalmente non necessitano di una temperatura elevata e in ogni caso bisogna tenerli non troppo vicino alla fonte di calore.

Condimento o no?

Come detto all’inizio il bello di questo metodo di cottura risiede nel fatto che il pesce può essere gustato nature, con l’aggiunta di solo un pizzico di sale, ma questo vale soprattutto per i pesce più pregiati. Alcuni pesci possono essere marinati in un salmoriglio (vedi specchietto in fondo al testo) e bagnati con questo durante la cottura.

Se si tratta di pesci dalla carne particolarmente delicata, si può utilizzare un’impanatura classica a base di pane grattugiato; questa accortezza avrà un duplice scopo: insaporirà il pesce e ne proteggerà le carni durante la cottura. In questo caso, e solo in questo caso, bisognerà squamare i pesci prima della cottura.

Tabella di preparazione dei pesci alla brace

 orate
Calamaro. Impanato
Cernia in trance. Nature o con salmoriglio di olio, capperi, limone, prezzemolo, sale e pepe
Coda di rospo (o rana pescatrice). Nature
Mazzancolla. Impanata
Occhiata. Nature
Orata. Nature
Pagello. Nature
Palamita in trance. Con un salmoriglio di olio, limone, prezzemolo, sale e pepe
Pesce spada in trance. Con qualsiasi dei salmorigli descritti in questo specchietto
Razza. Impanata
Ricciola in trance. Marinatela in un salmoriglio di olio, limone, prezzemolo, sale e pepe
Rombo. Nature
Sarago. Nature
Sardina. Nature
Sardone. Nature
Scampo. Nature
Sgombro. Prima di arrostirlo marinatelo per 1 ora in un salmoriglio di olio, sale, pepe, limone e origano
Sogliola. Impanata
Suro. Va trattato come lo sgombro
Totano. Impanato

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento