Scoprire di essere celiaco o che qualcuno nella nostra famiglia o nella nostra cerchia di amici è intollerante al glutine modifica profondamente il rapporto con il cibo e con la cucina. Si deve cambiare il modo di fare la spesa, tra farmacie e siti internet di prodotti gluten free; si devono adottare accortezze nella preparazione dei pasti; si devono raddoppiare gli sforzi e, di certo, la fantasia per non rinunciare alle proprie ricette preferite, come, ad esempio, una torta sacher. Anche per chi deve cucinare per un celiaco, preparare un menù gluten free diventa un’impresa. Ma l’aiuto viene dal web e da una folta schiera di food blogger che, per necessità propria o dei familiari, concretizzano la loro passione per la cucina in tante ricette gluten free

Fuori i nomi, diranno i miei piccoli lettori celiaci! Chiaro che sì: dopo avervi dato la top ten dei migliori blog di cucina, potevo lasciarvi senza i 10 migliori blog senza glutine?

 

Blog senza glutine: 10 nomi che faranno la gioia dei celiaci

La gaia celiaca 

La gaia celiaca

Gaia Pedrolli, professoressa di fisica, sale in cattedra anche quando si tratta di cucina gluten free. Autrice di libri dedicati al pane e ai dolci per celiaci, delizia i suoi lettori con ricette dettagliate e per tutti i gusti. Di particolare interesse la sezione “Invitare a cena un celiaco”, che contiene delle utili informazioni per chi è alla sua prima cena senza glutine.

Un cuore di farina senza glutine

Un cuore-di farina senza glutine

Blog che nasce dalla cucina di Olga Francesca Scalisi e che con gli anni si è trasformato in un ricchissimo ricettario virtuale dedicato al gluten free. Centinaia di ricette, preparazioni base e anche video-ricette.

Una cucina tutta per sé

Una cucina tutta per sè

 Rifugio virtuale di Francesca Lorenzoni, ferrarese di nascita, londinese di adozione. Le sue numerose allergie e intolleranze l’hanno portata negli anni a perfezionare tante ricette su misura, che ora mette a disposizione dei suoi numerosi lettori.

Celiaca per amore

Celica per amore

 

Per conquistare il cuore e lo stomaco del marito, Marcella Calabrese ha dovuto re-inventare la sua cucina. Diventata celiaca per osmosi, coccola marito e lettori con tante ricette senza glutine e tanti suggerimenti fuori dalla cucina, dalla spesa ai ristoranti e alberghi gluten free provati dalla sua famiglia.

Pane, amore e celiachia

Paneamoreceliachia

 

 Eleonora e Elena sono due amiche, una celiaca e una no, che condividono la passione per la cucina, necessariamente diventata gluten free. E se in casa ci sono baby celiaci? Allora entra in gioco la fantasia e una sezione del blog specifica per mamme con bambini intolleranti al glutine. A proposito, sapevate che si può fare la plastilina senza glutine?

Glu-fri

Glu fri

Da Buenos Aires, dove vive, Simonetta Nepi cura il suo blog con ricette e fantastiche fotografie da far venire l’acquolina in bocca. Una risorsa preziosa anche per gli stranieri, visto che è pubblicato in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.

Senza glutine per tutti i gusti

Anna Lisa Iacobellis

Ricette (tante e gustose) ma non solo… Annalisa Iacobellis, celiaca e mamma, ha arricchito il suo blog con consigli di viaggio, consigli di lettura e tante risorse gustose e senza glutine da scaricare nella sezione PDF.

La cassata celiaca

La cassata- eliaca

Se non siete mai sazi di nuove ricette, Sonia Mancuso non vi deluderà vista la frequenza con cui sforna nuove ricette sul suo blog. Oltre alle tante ricette, nella sezione “Voi & Io” consiglia altre foodblogger che si sono cimentate in una sua ricetta. Una sezione che vi consiglio di spulciare per trovare nuovi blog senza glutine

Cardamomo&co

Cardamomo-&-co

 Non solo un blog di ricette senza glutine, ma una missione di vita quella di Stefania Oliveri: diffondere la cultura gluten free. Nella speranza che chi, come lei e suo figlio, è celiaco abbia vita un po’ più semplice quando è fuori casa.

Le rifatte senza glutine

Le rifatte senza glutine

Frutto di tentativi e dell’impegno delle tante foodblogger che si dedicano alle ricette gluten free, questo progetto multi autore ha un unico obiettivo: adattare le ricette della tradizione culinaria italiana alle necessità di soffre di celiachia.

L’elenco sarebbe potuto continuare a lungo, perché è tanto l’impegno degli appassionati di cucina che si devono confrontare con la celiachia. Questo impegno e questo spirito di collaborazione ha dato vita anche alla preziosa risorsa online che è Gluten Free Travel & Living, il magazine online dell’associazione omonima. Se cercate ricette senza glutine, consigli di viaggio e di alimentazione, questo è il sito giusto da cui partire.

Visitando questi blog, invitare a cena un celiaco non dovrebbe più farvi paura né limitare la vostra creatività in cucina!

Sentitevi liberi di segnalare altri blog senza glutine per continuare l’elenco nei commenti!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Maria Chiara Greco

Nata a Gallipoli, vive e lavora in provincia di Bologna. Per Il Giornale del Cibo segue la rubrica Food 2.0. Il suo piatto preferito sono i cannelloni della mamma. In cucina non possono mancare: tablet e spezie per trovare sapori sempre nuovi!

2 Risposte

    • Redazione

      Ciao Anna, continua a seguirci, presto pubblicheremo anche le liste dei migliori ristoranti gluten free (secondo noi)!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata