App per vegetariani e vegani: 8 applicazioni per nuovi spunti in cucina ogni giorno

Michela Del Zoppo
3

     

    La scelta di abbracciare un regime alimentare vegano o vegetariano rappresenta un passo significativo verso uno stile di vita più etico e sostenibile, a cui sempre più persone si avvicinano. 

    Che la volontà di eliminare – del tutto o parzialmente – le proteine animali sia recente, o se siete vegani e vegetariani navigati, avete trovato l’articolo giusto! Vi presentiamo 8 app 100% vegan e vegetariane, pratici strumenti digitali che possono facilitare e arricchire la vostra esperienza culinaria. Tante ricette appetitose, liste della spesa personalizzate, ristoranti e prodotti che rispecchiano le vostre scelte gastronomiche e molto altro da scoprire. 

    App vegan e vegetariane: 8 suggerimenti da provare 

    Nell’era digitale, le app e i social media hanno rivoluzionato anche il nostro modo di approcciarci al cibo e alla nutrizione. Grazie all’innovazione tecnologica, infatti, abbiamo a disposizione una serie di strumenti che possono facilitarci la vita – e la dieta quotidiana! Le otto applicazioni che vi proponiamo qui di seguito si sono distinte per la loro utilità e per l’ampia gamma di funzionalità offerte: dalla selezione dei ristoranti vegani e vegetariani di una determinata zona, fino alla possibilità di provare tante nuove ricette ogni giorno. Vediamole!

    RossHelen/shutterstock.com

    TuttoVegan, per sperimentare senza limiti

    Una delle prime applicazioni gratuite comparse sul mercato già da qualche anno, che fornisce una grandissima varietà di ricette tra cui scegliere, è sicuramente Tutto Vegan, app ufficiale del sito VeganBlog. Il fantasioso e appetitoso assortimento di preparazioni vegane e vegetariane è disponibile sia per tipologia che per “timer”, ovvero tempo di cottura. Tantissimi poi gli spunti con gli ingredienti immancabili nella dispensa di chiunque voglia avvicinarsi a una dieta senza proteine animali.

    Oltre all’ampio ricettario, l’utente può cercare nei dintorni, con o senza GPS attivo, attività commerciali di ogni tipo – negozi, ristoranti e molto altro. Facendo il login tramite Facebook, poi, è possibile collegare il proprio profilo social per rendere la navigazione ancora più interattiva, e condividere ricette e preparazioni con i contatti e gli amici. 

    VegMenù, per ricette semplici e gustose

    VegMenù: Ricette Vegetariane e Vegane è un tesoro digitale per chiunque stia cercando di esplorare il mondo della cucina vegana e vegetariana. Un elemento chiave di VegMenù è la sua attenzione alla stagionalità. Gli alimenti e gli ingredienti sono suddivisi in base al periodo dell’anno in cui sono disponibili, aiutando a sfruttare al meglio i prodotti locali e a ridurre l’impatto ambientale.

    L’applicazione offre anche una serie di strumenti utili che rendono la cucina un’esperienza più intuitiva e piacevole. Tra le funzioni offerte ci sono lo “Svuota Frigo”, che suggerisce ricette basate su ciò che si ha già a disposizione, e la “Ricetta del Giorno”, che offre nuove ispirazioni culinarie quotidiane tutte da provare. 

    Tramite l’app è possibile anche salvare e organizzare le proprie ricette preferite, creare una lista della spesa basata sulle preparazioni scelte, e persino trovarne di specifiche a seconda del tipo di dieta seguita, delle eventuali intolleranze e del tempo di preparazione.

    Veggy, primo vero esperimento social-veggie in Italia

    Sul fronte social network, l’app più completa – gratuita e disponibile in Italia per i dispositivi iOS – è Veggy, prima piattaforma dedicata ai vegani e ai vegetariani che offre la possibilità di creare un profilo personale, con foto, informazioni e ricette preferite. Su Veggy, ogni preparazione è interattiva, valutata e commentata dagli utenti: è possibile infatti interagire con altri utenti, scambiare opinioni, valutare ricette e condividere le proprie creazioni in cucina. 

    Oltre a offrire più di 200 ricette – in continuo aumento grazie alle segnalazioni degli utenti –, anche Veggy mette a disposizione una mappa completa dei ristoranti vegani situati in Italia, divisi per regione, con contatti e indicazioni stradali.

    Happy Cow, il TripAdvisor delle proteine vegetali 

    Anche questa app gratuita consente di cercare, in Italia e all’estero, locali, negozi e ristoranti non solo vegetariani e vegani, ma anche vegan-friendly, biologici e gluten-free, ricercabili sia per geolocalizzazione dello smartphone che per distanza, ricerca o keyword. 

    Il sito Happy Cow e la relativa app esistono da anni, e hanno quindi una mappa mondiale fornitissima di voti, recensioni, foto e informazioni: praticamente il “TripAdvisor sostenibile” italiano e internazionale!

    I ristoranti sono inoltre divisi per categorie, in base alle caratteristiche ma anche alla tipologia di cibo o di cucina. Ultima interessante caratteristica: con un piccolo upgrade a pagamento potrete avere un vostro profilo con cui recensire i locali!

    Ricette Vegetariane

    Un’app gratuita interessante da scaricare su un dispositivo mobile iOS (iPhone e iPad) è  , un servizio gratuito che permette di sperimentare una grande varietà di ricette vegetariane semplici e gustose, corredate di ingredienti, foto delle fasi di preparazione, curiosità e consigli – e tutti i passaggi sono illustrati!

    L’interfaccia è molto intuitiva e facile da utilizzare: nella parte superiore della homepage si trovano sempre le ricette più visualizzate del momento; cliccando sul menù, invece, si possono consultare le categorie in cui sono divise le varie ricette.

    Stock-Asso/shutterstock.com

    21-Day Vegan Kickstart

    Questa app – gratuita e in lingua inglese – rappresenta una risorsa preziosa in particolare per coloro che stanno prendendo i primi passi verso un nuovo regime alimentare senza carne. 21-Day Vegan Kickstart funziona come un manuale per chi è interessato al veganismo ma non sa da dove iniziare: il programma di 21 giorni, equivalente a tre settimane di dieta vegetariana o vegana, fornisce consigli sulla nutrizione, indica quali alimenti consumare e suggerisce le migliori ricette per eliminare gradualmente gli ingredienti di origine animale dalla propria dieta. Insomma, se siete agli inizi, questa è l’app perfetta per voi!

    Vegan Maps – Mappe Vegane  

    A meno di non essere sicuri al 100% che il nostro ristorante preferito abbia a disposizione anche opzioni vegane, andare a mangiare fuori può trasformarsi in una vera sfida. E se vi dicessimo che abbiamo scovato un’app che con un semplice tocco dà la possibilità di conoscere nuovi ristoranti rigorosamente 100% vegan

    Stiamo parlando di Vegan Maps, un’applicazione gratuita che funge da ponte tra gli amanti della cucina vegetale e le attività locali. Oltre 5.000 voci, tutte selezionate e verificate, e una community in crescita che condivide suggerimenti, consigli e recensioni dei ristoranti vegani di una determinata zona. Non solo: c’è anche la possibilità di salvare i propri posti del cuore e consultare gli indirizzi anche offline. L’app è totalmente gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.

    Vegan Pocket – Is it Vegan?  

    Chi ha scelto un’alimentazione vegetale sa bene che non è sempre facile capire se un prodotto è vegetariano o vegano al 100% – anche quando compare un’etichetta specifica che lo dichiara. Vegan Pocket – Is it Vegan è dunque indispensabile per scoprire facilmente se i prodotti che abbiamo scelto sono effettivamente vegetariani e vegani. In che modo? Tramite un pratico scanner che legge il codice a barre del prodotto e ne mostra la composizione, segnalando quali sono gli elementi, dando un punteggio e fornendo tutte le informazioni nutrizionali necessarie a capire se stiamo facendo la scelta (vegetale!) giusta. 

    Intuitive e ricche di funzioni, le app che vi abbiamo presentato sono uno strumento utilissimo per chiunque desideri conoscere nuovi posti in cui mangiare vegetale e arricchire la propria dieta con piatti creativi, nutrienti e sempre diversi ogni giorno. Non vi resta che provarle tutte e farci sapere nei commenti qual è la vostra preferita!


    Immagine in evidenza di: WAYHOME studio/shutterstock.com

    Copywriter e Social Media Manager, se la cava meglio con le parole che con mestoli e padelle. Abruzzese DOC, in cucina si divide tra la tradizione della sua regione e quella della Puglia garganica, che è un po' una seconda casa. Sulla sua tavola non possono mai mancare un buon bicchiere di Montepulciano e un liquore di genziana, perfetto dopo una scorpacciata di arrosticini!

    Lascia un commento