App ristoranti per vacanza

5 App per una vacanza mangereccia

Redazione

Estate: tempo di ferie, riposo, viaggi e vacanze. E vacanza fa rima con… panza! Che voi siate state promossi o bocciati alla prova costume, che abbiate provato ogni tipo di dieta (e di app per la dieta) prima di farvi vedere al mare o che affrontiate la cosa con semplice indifferenza (o rassegnazione), una volta iniziate le ferie è d’obbligo cercare di trarre il massimo del godimento anche a tavola, senza pensare alle calorie. Eccovi, allora, cinque indispensabili app: ristoranti, bar e street food,  ovunque voi siate, grazie ai nostri suggerimenti non avranno per voi alcun segreto!

 

App ristoranti: 5 dritte da mettere in valigia

  1.    All’insegna dello street food

Perdersi nelle strade di un paese che non conosciamo ci consente di scoprirne l’essenza. E passeggiare per le strade permette anche di assaporare specialità al volo. Lo street food può riservare non poche golose soddisfazioni a chi è colto da improvvisi languorini e a chi non può fare a meno di continuare a girovagare per le strade. L’app giusta per scovare tutti i cibi da strada della meta della vostra vacanza è Rosteria, che fornisce una mappa dei cibi da strada di tutta Italia. Dai wurstel fatti in casa ai rustici leccesi, ogni regione vi sorprenderà con le sue bontà da gustare on the road.

Street food in vacanza

 

  1.    Ritmi lenti in vacanza come a tavola

    Quando si è in vacanza ci si vuole rilassare e anche le persone più attive, una volta in ferie, rallentano i ritmi o perlomeno alternano ai momenti attivi, momenti più “slow”. Non ho usato il termine in inglese a caso, perché quando vogliamo far coincidere un momento in cui rallentiamo con un pasto allora non possiamo fare a meno dell’app Slow Food Planet. L’app racchiude una selezione di ristoranti tipici, pasticcerie, produttori di formaggi e salumi, botteghe, mercati e pub segnalati da Slow Food.

 

  1.    Guardiamoci intorno

La realtà aumentata si rende utile anche quando si avvicina l’ora di pranzo e noi siamo in un posto che non conosciamo. Con WAM – World around me vi basterà inquadrare ciò che vi circonda perché l’app vi dia indicazioni dei ristoranti, bar e di tutte le attività commerciali che ci sono nei dintorni. C’è un ristorantino di pesce proprio qui vicino? Bene, aprendo la scheda possiamo visualizzarne i dettagli (indirizzo e numero di telefono) e anche le recensioni pubblicate su Foursquare da altri utenti.

World around me

 

  1.    Souvenir gustosi

Per gli appassionati di cibo, i foodies per dirla con un termine molto 2.0, vacanza significa anche andare alla scoperta dei prodotti tipici. Questo significa anche riempire metaforicamente il bagaglio delle nostre ricette, e letteralmente quello della nostra auto, con nuove specialità del luogo. Ci aiuta in entrambi i compiti l’app Bravo Italy Gourmet, che permette di scoprire le aziende del luogo e i piatti tipici della tradizione culinaria delle varie regioni italiane.

  1.    Non c’è estate senza gelato

Una delle golosità irrinunciabili dell’estate è il gelato e, in vacanza, diventa una fresca parentesi da ritagliarsi in qualsiasi momento. Per sapere quali sono le gelaterie più vicine e quali gusti propongono, basterà scaricare sul proprio smartphone Appgelato. L’app permette anche di fare la ricerca in base al gusto che preferite: una funzionalità preziosa per chi ama i gusti poco diffusi.

 

Gelato in vacanza

 

Se aspettando le vacanze vi siete precipitati su Google per cercare “app ristoranti”, come visto troverete bar, chioschi, pizzerie, furgoncini, chiringuitos… per tutti i gusti. Non vi resta che scegliere e godervi le vostre vacanze!

 

Lascia un commento