Alpi Cozie Acqua

Redazione

di Alex Castelli.

Le Alpi Cozie si trovano tra l’Italia e la Francia. Sono note perché ci passa la Val di Susa, una delle vie di comunicazione più importanti tra le due nazioni, perché sono dominate dal Monviso, cima di 3.841 metri da cui nasce il Po, e perché vi sgorga l’acqua che da loro prende il nome.
L’acqua minerale Sorgente Oro Alpi Cozie si può trovare in commercio in bottiglie da mezzo litro o da un litro e mezzo, sia naturale (ma sarebbe più corretto dire piatta), che leggermente frizzante e frizzante. Per distinguerla basta fare attenzione al colore dell’etichetta, che è bianca in tutti e tre i casi ma presenta le decorazioni rispettivamente di colore giallo, blu e verde. Sgorga dalla sorgente Oro nel territorio di Luserna San Giovanni (To).
Con un residuo fisso di 30,25 mg per litro rientra tra le acque minimamente mineralizzate, mentre l’alto contenuto di sodio (1,68 mg/l) la rende indicata per le diete povere di questo minerale. La sua leggerezza la rende ottima per l’alimentazione dei neonati e per la preparazione degli alimenti destinati a loro.
È un’acqua molto leggera e diuretica, che facilita l’attività renale.

Abbinamenti

L’acqua minerale Alpi Cozie si abbina bene con antipasti, primi e secondi di mare e con i dolci.

Etichetta

Sorgente Oro di Luserna San Giovanni (To)
Temperatura alla sorgente: 7,90 °C
Acidità: ph 6,84
Residuo fisso a 180 °C: 30,25 mg/l

Minerali (contenuto espresso in mg/litro):

  • Anidride Carbonica 3,50
  • Sodio 1,68
  • Magnesio 0,93
  • Cloro 0,65
  • Solfati 3,27

Lascia un commento