In genere una dieta priva di scorie viene proposta dal medico a persone che devono affrontare degli esami specialistici quali una colonscopia, un’ecografia addominale,una qualunque analisi o un intervento chirurgico per cui è necessario avere l’intestino il più pulito possibile. A volte vengono confuse le scorie di cibo con le fibre: in realtà le differenze sono rilevanti, sia perché queste ultime non sono visibili ad occhio nudo, ma anche perchéaffrontare un regime dietetico senza scorie è infinitamente più semplice di dover mangiare alimenti senza fibre.

Per scorie si intendono infatti tutte quelle parti dell’alimento che si possono eliminare durante la preparazione, ad esempio i semini dei pomodori oppure la buccia della frutta. Detto in termini più elementari, sono scorie tutte quelle “sezioni di cibo” che il nostro corpo fa più difficoltà ad assimilare e che pertanto costituiscono materiale di scarto che tende a depositarsi all’ interno dell’intestino, per poi essere eliminato con le feci.

mela buccia scorie

Alimenti senza scorie: in quali casi sono consigliati?

Consumare solamente alimenti senza scorie può essere utile anche come terapia per alcune malattie, ad esempio in caso di accentuato meteorismo o di enterocolite:  la durata di questo regime alimentare dipende molto dalla motivazione per cui deve essere seguito. In genere, quando viene prescritta una dieta senza scorie vengono date anche precise indicazioni dal medico su quali cibi evitare e quali invece possano essere consumati tranquillamente.

Tuttavia vi segnaliamo un’utile informazione a chi intende semplicemente depurare il proprio organismo consumando cibi di più facile assimilazione per un breve periodo di tempo. Innanzitutto un’ alimentazione priva di scorie deve limitare o eliminare tutti quei cibi che contengono fibre, come frutta e verdura sia cotti che crudi. I inoltre, andrebbe  anche limitata l’assunzione di i carboidrati, in particolare il pane con molta mollica, di pesce e di carni molto grasse, ad esempio il salmone e il maiale. Stesso discorso per i latticini molto grassi ed il latte intero, che al limite può essere sostituito con il latte scremato. Infine, devono essere evitati i dolci ed i preparati particolarmente elaborati.  Vi elenchiamo pertanto i cibi più adatti ad un regime alimentare privo di scorie.

frutta scorie

Lista dei prodotti senza scorie

  • Carne bianca o rossa, preferibilmente tenera e magra evitando i tagli molto fibrosi.
  • Bresaola
  • Prosciutto crudo
  • Pesce
  • Cereali ad eccezione di quelli integrali
  • Latte scremato
  • Formaggi poco stagionati, preferibilmente quelli freschi
  • Olio extravergine di oliva
  • Pasta ad eccezione di quella integrale
  • Miele
  • Acqua, meglio se naturale
  • Succhi di frutta ben filtrati.

Le cotture da prediligere in caso vogliate seguire una dieta priva di scorie sono sicuramente quelle in cui il cibo viene bollito, cotto al vapore o arrostito, in più è sicuramente meglio evitare eccessivi condimenti. 

Evitare le scorie si può!

Vi elenchiamo di seguito anche i cibi che sono assolutamente da evitare se il vostro obiettivo è quello di eliminare il maggior numero di scorie dal vostro organismo:

  • Carne di maiale
  • Selvaggina
  • Frattaglie
  • Formaggi stagionati o fermentati
  • Farine integrali
  • Prodotti integrali
  • Grassi animali da condimento, come panna e burro
  • Verdure
  • Frutta
  • Legumi
  • Spezie
  • Dolci
  • Marmellate
  • Bevande gassate
  • Alcool.

legumi scorie

Vi ricordiamo che queste sono indicazioni generali, pertanto, per ogni evenienza è sempre bene consultare il medico che oltre a specificarvi quali cibi siano più adatti alla vostra particolare condizione di salute, vi saprà fornire con precisione il tempo necessario durante il quale dovrete seguire questa particolare regime alimentare.

Se volete aiutarci ad ampliare la Lista degli alimenti senza scorieinviate una foto dell’etichetta del prodotto a redazione@ilgiornaledelcibo.it

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A proposito dell'autore

Elisabetta Pacifici

Elisabetta è nata a Roma, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si occupa di cultura, cibo, cinema e curiosità. Il suo piatto preferito è il risotto, perché si può fare in moltissimi modi e non annoia mai. In cucina non posso mancare le erbe e le spezie, perché sono il tocco in più che rende unica qualsiasi preparazione.

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