Ricette smartfood

3 Ricette Smartfood per favorire la longevità

Redazione

E’ possibile prevenire malattie croniche e aumentare le aspettative di vita, attraverso il cibo? Secondo l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, sì. Ed è per questo che nell’ottobre del 2014 ha promosso un progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione, finalizzato alla divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta.
E di Smartfood, questo è il nome del progetto, vi abbiamo già parlato, raccontandovi degli obiettivi della ricerca e elencandovi le 10 raccomandazioni per un’alimentazione corretta.

Oggi, vogliamo approfondire l’argomento, proponendovi alcune delle Ricette Smartfood, realizzate dal progetto.

 

3 Ricette Smartfood per un’alimentazione sana e corretta

Riso Venere con Asparagi mantecato al caprino

Un primo piatto gustoso e, al tempo stesso, salutare. Gli asparagi, infatti, contenendo asparagina o acido aspartico sembra abbiano particolari proprietà diuretiche e, in quanto ortaggi, sono un alimento a bassa densità energetica.
Questo primo piatto unisce le proprietà benefiche degli asparagi bolliti con la consistenza del riso venere tostato in padella. Infine, la mantecatura con un saporito formaggio caprino donerà ancora più sapore a questo piatto.

 Riso venere


Cipolle rosse ripiene di tofu strapazzato al curry

Grazie al contenuto di quercetina, le cipolle sono un toccasana contro il colesterolo e le malattie cardiovascolari. In questo piatto, ideale come secondo o antipasto, le cipolle scottate in acqua bollente vengono riempite con tofu, pomodoro, capperi e una spolverata di curry. Ciò che rende davvero gustoso questo piatto è una seconda cottura in forno per circa mezzora.

 

Cipolla rossa

 


Insalata di indivia e mela verde

Una fresca insalata ricca di sali minerali: ideale per affrontare la calura estiva. Il sapore amarognolo dell’indivia viene delicatamente smorzato dalla dolcezza dell’uva sultanina. La mela tagliata a pezzetti e irrorata con succo di limone, poi, dona il giusto livello di croccantezza e freschezza al piatto. La guida delle Ricette Smartfood consiglia di condire con un filo di aceto di riso, molto più delicato rispetto a quello di vino.

 

Insalata di Indivia

 

Queste erano solo 5 delle Ricette Smartfood realizzate dall’Istituto Europeo di Oncologia. Se volete conoscerne la preparazione e scoprire nuove gustosi piatti, vi consigliamo di scaricare il PDF gratuito, sul sito dell’IEO

 

Lascia un commento